I designer Milldue a Padova e Vicenza
L’azienda Milldue è stata fondata nel 1976 da Mario Brescacin. Da allora opera nel settore dell’arredo bagno di alta qualità proponendo forme e materiali esclusivi. Sebbene abbia sviluppato nel tempo una capacità produttiva di livello industriale, l’approccio sartoriale è rimasto nel dna dell’azienda, che a partire dal lavoro dei suoi designer Milldue gestisce direttamente tutto il ciclo di produzione assicurando ai clienti elementi d’arredo simbolo dell’eccellenza cento per cento Made in Italy.
I designer Milldue: Lino Codato, Samuele Mazza e Alessandro La Spada
I designer che hanno firmato i principali prodotti Milldue sono tre: Lino Codato, Samuele Mazza e Alessandro la Spada.
Lino Codato ha collaborato con Milldue dal 1981 al 2008, anno della sua prematura scomparsa. Grazie alla sua capacità di armonizzare industrial design, grafica, pubblicità, architettura e interior design ha firmato molteplici progetti e prodotti di successo, tra cui Symi, una linea di arredo bagno che intreccia un’apparente semplicità formale con una complessità progettuale con forme eleganti e discrete, per elementi compositivi con configurazioni inedite ma sempre suggestive ed equilibrate.
Samuele Mazza è il professionista che ha firmato la collezione Ritz e, in collaborazione con Alessandro la Spada, Majestic e Four Seasons. Oltre ad essere designer Milldue ha lavorato come interior designer di ristoranti, alberghi e showroom e ha collaborato con musei, gallerie ed enti pubblici. Si interessa inoltre di cultura, musica, moda e cinema, e ha anche creato il marchio Visionnaire.
Nella serie Ritz l’estetica ideata da Samuele Mazza è caratterizzata da formelle che creano un pattern geometrico sulle facciate dei contenitori e sui rivestimenti delle vasche: un intervento formale che rende le superfici protagoniste assolute, impreziosite da materiali senza tempo come marmo, vetro e metalli in un’eccezionale varietà di finiture esclusive.
-> Scopri di più sugli specchi di design Milldue
Alessandro La Spada, il terzo dei designer Milldue, ha firmato i prodotti Milldue delle linee Four Seasons, Majestic e Hilton. Si definisce progettista con il piglio dell’artigiano. Ha iniziato il suo viaggio nel mondo del design nella progettazione d’interni e nello sviluppo dei prototipi aziendali, mentre, nel 1995 ha fondato Falt Design. È specializzato nella lavorazione del metallo e produce elementi d’arredo i cui principali dettagli sono nel design geometrico di profili, maniglie e piedini, come si nota anche in tutte le sue creazioni per Milldue Arredi s.p.a.