Come arredare un bagno grande per trasformarlo in un’oasi benessere
Anche se può apparire un controsenso, decidere come arredare un bagno grande non è più semplice che avere a che fare con uno spazio molto piccolo, oppure cieco.
Il rischio infatti è quello di riempire la stanza di mobili – finendo per soffocarla – o al contrario di lasciare troppi spazi vuoti.
I benefici, in compenso, sono tanti: con i giusti accorgimenti e un occhio al design di sanitari e accessori, un bagno grande si trasforma in una lussuosa oasi di benessere, dove il comfort non conosce limiti.
Fra i vantaggi più apprezzati quando si sceglie come arredare un bagno grande c’è la possibilità di installare sia una vasca, sia un box doccia, senza necessità di rinunciare a uno dei due.
Se il locale è davvero ampio, una scelta vincente è quella di “riempirlo” visivamente posizionando al centro una vasca da bagno freestanding o un idromassaggio da interni, osando con le forme per far diventare la vasca l’assoluta protagonista della stanza, attorno alla quale andranno disposti tutti i sanitari.
Un bagno grande dà inoltre la possibilità di inserire un doppio lavabo, particolarmente utile quando la stanza è condivisa tra più persone.
→ Scopri anche come arredare un bagno di servizio!
Come arredare un bagno grande: tutto ciò che serve a portata di mano
Quando si pianifica come arredare un bagno grande, si dovrà anche pensare ad aggiungere qualche mobile. Una consolle o un armadio spazioso non solo riempiono lo spazio, ma sono comodissimi per ospitare asciugamani in soffice spugna, accappatoi e prodotti di bellezza. Completano l’arredamento mensole, cesti, ganci e portariviste, per avere tutto ciò che serve a portata di mano.
Totale libertà, infine, nella scelta del colore per piastrelle e pareti. Se le tonalità più chiare sono generalmente consigliate negli spazi piccoli, in un bagno grande sarà possibile scegliere anche colori più scuri, capaci di creare un contrasto visivo raffinato e di sicuro effetto con il bianco dei sanitari senza timore di far apparire la stanza opprimente.
Il consiglio, in ogni caso, è sempre quello di optare per tinte basic (grigi, marroni, beige), eleganti e senza tempo, perfette per creare la propria personalissima area wellness.