Arredo bagno classico a Padova e Vicenza.
Sapere come arredare un bagno classico rende l’ambiente raffinato e minimale.
Il bagno deve essere prima di tutto un ambiente confortevole, ben organizzato e funzionale. Risulta ancora più gradevole se è in grado di rispondere alle proprie esigenze estetiche.
Per questo chi si chiede come arredare un bagno classico, deve stare attento non solo allo stile, ma anche alla funzionalità. Una scelta classica, infatti, prevede l’applicazione, anche nell’arredamento, dei principi di sobrietà, eleganza e razionalità.
Arredi e accessori vanno scelti per le loro linee morbide, per le forme tradizionali e i colori tenui. Mobili importanti e dal sapore retrò, coordinamenti impeccabili e materiali eleganti sono le linee essenziali dell’arredamento in stile classico.
> Scopri anche quali sono gli accessori da bagno in stile retrò a Padova e Vicenza
Come arredare un bagno classico: consigli e suggerimenti
Ecco alcune indicazioni da tenere a mente per capire come arredare un bagno classico.
Cominciamo dai rivestimenti e dalle pareti dei muri: i colori caldi contribuiscono a rendere l’ambiente avvolgente e a dare una piacevole sensazione di “casa”.
Per quanto riguarda il lavabo, si consiglia di orientarsi su quelli in porcellana, dalle sfumature più delicate e dalla struttura più lineare, magari da inserire all’interno di un mobile in legno.
Asciugamani, phon e beauty case potranno essere riposti dentro la struttura, che verrà resa ancora più raffinata dalle decorazioni realizzate sulle ante e dalla bellezza senza tempo dei pomoli in ottone. Al di sopra del lavandino verrà posto un grande specchio, da incorniciare con il medesimo legno utilizzato per il mobile.
> Scopri anche quali come scegliere lo specchio del bagno
Per quanto riguarda i sanitari, il materiale da preferire è la porcellana.
I colori da ricercare sono il bianco, il panna o il rosa. Ancora meglio se bordo e base presentano un profilo lavorato, sono installati al pavimento e non lasciati sospesi sulle pareti.
Avendo a disposizione molto spazio, si consiglia di preferire la vasca da bagno alla doccia. In ceramica o in ghisa, la vasca dona un tocco in più in materia di gusto e stile.
Un ultimo consiglio riguarda gli accessori: portasapone, portarotolo e portasciugamano, nonché la rubinetteria, avranno maggiore risalto se saranno in ottone.
Questi sono solo alcuni dei consigli per sapere come arredare un bagno classico, che offre numerose soluzioni, il limite è soltanto il proprio gusto personale.