Consigli su come arredare un bagno stretto e lungo
Arredare un bagno stretto e lungo può essere l’occasione per realizzare una stanza originale e accogliente.
In molte abitazioni ci si trova davanti al dilemma di come arredare un bagno stretto e lungo.
Quello che a prima vista appare un problema quasi insuperabile, con pochi ma accurati accorgimenti può diventare un’occasione per realizzare una stanza originale e accogliente.
L’elemento su cui concentrarsi di più sarà senz’altro la luminosità della stanza, che ci aiuterà a farla apparire più spaziosa. La luce è dunque un aspetto fondamentale. Per prima cosa va valorizzata la finestra, evitando tende buie e troppo pesanti. Le pareti, o le piastrelle, dovranno essere per lo più chiare o con colori vivaci: la tonalità scura nella parete più corta darà ancora maggiore profondità e respiro alla stanza. Un secondo consiglio: quando si decide come arredare un bagno stretto e lungo conviene scegliere elementi che riflettano bene la luce. Quindi uno specchio a parete molto ampio e un top per il lavabo in marmo lucido saranno opzioni vincenti.
> Scopri anche come arredare un bagno piccolo
Come arredare un bagno lungo e stretto, sfruttando lo spazio in maniera ottimale
Tutto rischia di apparire troppo chiaro, quasi asettico?
Scegliere mobili per lavabo e mensole in legno massello aiuterà a rompere l’eventuale monotonia cromatica dell’ambiente. La scelta dei sanitari è senz’altro uno degli aspetti più importanti.
Se la stanza è davvero stretta, questi andranno messi a muro su un’unica parete.
Si può spezzare l’uniformità con lo scaldasalviette o una piccola panca in legno senza schienale che richiami il mobile del lavabo. Se la larghezza è sufficiente, in fondo si può inserire la vasca da sola o in combinato con la doccia.
Stando attenti però, in caso lì sia posizionata la finestra, a non sacrificare quella che è probabilmente l’unica fonte di luce naturale. Niente lampadari pendenti, ma solo applique o faretti.
Quest’ultimi eviteranno di “soffocare” la stanza e di abbassare l’altezza del soffitto percepita. Attenzione alle misure: le norme sulla distanza tra i sanitari e tra questi e il muro vanno sempre rispettate quando si progetta come arredare un bagno stretto e lungo.