Avete mai visto una clessidra nella doccia?
Sì, d’accordo: l’acqua è un bene prezioso che va risparmiato, il tempo è denaro e via dicendo.
Ma da qui a mettere una clessidra esattamente dentro il box doccia, ce ne passa. E invece qualcuno ci ha pensato davvero.
E per la precisione ci ha pensato, già qualche tempo fa, nientemeno che il governo australiano.
In Australia, è risaputo (ma non solo in Australia), la siccità è un problema decisamente sentito, e a tal proposito da quelle parti è appena finito un periodo definito “big dry”, il grande secco.
Proprio per questo, probabilmente, il governo australiano ha pensato di inviare ai suoi cittadini una vera e propria clessidra, con tanto di ventosa, con le istruzioni di attaccarla all’interno del box doccia.
Ogni doccia una clessidra, in pratica.
L’obiettivo dichiarato è quello di limitare il tempo da trascorrere sotto il getto dell’acqua: quattro minuti, non un secondo di più.
Quindi non è l’ideale per chi ama cantare sotto la doccia.
> Le Canzoni da Cantare Sotto la Doccia
La durata della clessidra nella doccia è infatti di quattro minuti, periodo oltre il quale secondo il governo australiano il tempo trascorso sotto la doccia diventa eccessivo.
In ogni caso l’iniziativa ha riscosso un discreto successo, da quelle parti, e sono molti i cittadini australiani che hanno osservato scrupolosamente le istruzioni, hanno applicato la clessidra a ventosa nella doccia e hanno rispettato il limite dei quattro minuti.
Ma se la stessa cosa si provasse a fare qui da noi? Pensate che quattro minuti, 240 secondi, siano sufficienti per farvi una doccia ed uscire dal box freschi, rilassati e ritemprati? O siete tra quelli convinti che una doccia come si deve abbia bisogno, per essere portata a termine, di ben più dei quattro minuti previsti nella terra dei canguri?
Facciamo così: provate!
Anche se non avete una clessidra sotto mano, la prossima volta che farete la doccia cronometratevi.
E se proprio volete copiare dagli australiani, è facile, basta una ventosa e avrete anche voi la vostra clessidra nella doccia.