Sauna a casa: uno spazio dedicato al benessere con numerosi effetti benefici nella salute del corpo
Cosa c’è di meglio di una sauna a casa o un bagno turco all’interno della propria stanza del benessere?
Eh già, inutile negare che se fatte come si deve hanno degli effetti benefici nella salute del corpo e diventano un autentico toccasana per il nostro organismo e per il benessere fisico.
Ma c’è, spesso, un piccolo problema insormontabile, rappresentato dal fatto che per avere la possibilità di immergersi anima e corpo dentro una sauna come si deve è necessario uscire di casa.
Ma siamo sicuri che sia proprio necessario?
Forse non più, dal momento che anche la stanza da bagno può tranquillamente ospitare una sauna a casa o un bagno turco fatti come si deve.
Ma non solo, si possono ospitare anche in altri locali, magari più intimi come una depandance. E allora concentriamoci sugli effetti benefici nella salute del corpo che una sauna a casa o un bagno turco possono offrire.
Per prima cosa un bagno di calore può essere sufficiente per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine e i rifiuti della pelle.
In altre parole, pulisce a fondo tutto il corpo e rende la pelle maggiormente resistente agli agenti atmosferici, dal freddo al caldo, dal vento allo smog.
> Scopri come rilassarsi con l’Ofuro, il rituale del bagno giapponese
La sauna, in particolare, disintossica in profondità ed è in grado di rendere la pelle luminosa e trasparente e di aumentare l’elasticità dei tessuti. Il bagno di calore, inoltre, favorisce il rilassamento e aiuta il sonno notturno, oltre a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e aumentare la reattività della pelle, dei tessuti e delle ghiandole.
Perché una sauna sia efficace servono un paio di passaggi, con una temperatura che per garantire una buona traspirazione deve raggiungere gli 80° C.
È opportuno che il primo passaggio non superi i dieci minuti.
Una volta usciti dalla sauna, meglio fare una doccia con acqua fredda, per riportare a livelli normali la temperatura corporea. E vi scoprirete rimessi a nuovo. Facile vero? Il bello è che tutti questi fantastici effetti benefici della sauna a casa li potete tranquillamente ottenere senza andare nei centri benessere, tra le pareti della vostra abitazione.