L’acqua è un bene prezioso e per questo va preservata anche nelle attività domestiche, nell’uso di tutti i giorni. Proprio per questo negli ultimi anni sono nati numerosi sistemi di risparmio dell’acqua, come i rubinetti elettronici.

Ma cos’è il rubinetto elettronico?

In poche parole, si tratta di una valvola automatizzata collegata ad un normale rubinetto grazie alla quale il flusso d’acqua viene erogato secondo le esigenze. Un esempio, che tutti avranno in mente, lo possiamo trovare nei bagni pubblici, dove una fotocellula comanda la valvola automatizzata e quindi si riesce ad avere acqua soltanto se abbiamo le mani sotto al rubinetto.

rubinetteria elettronica Padova

> Ofuro: il rituale del bagno giapponese

Per capire esattamente cos’è il rubinetto elettronico bisogna realizzare che il pregio di questo genere di congegni è dato dal fatto che il flusso si interrompe automaticamente ogni volta che si ritirano le mani dal lavandino. Inoltre, il flusso e la temperatura sono regolati autonomamente dal “padrone di casa“, anche se chiunque può modificarli con il comando apposito che in genere è fatto come quello dei normali rubinetti. Non è tutto qui, infatti come sistema di sicurezza, nel caso della presenza continua di un oggetto, il rubinetto si chiude automaticamente dopo circa 30 secondi.

rubinetti elettronici Padova

I più moderni rubinetti elettronici non si limitano solamente ad erogare l’acqua solo nel momento necessario, ma sono diventati un vero e proprio computer piazzato in bagno. Infatti alcuni modelli permettono di gestire numerose funzioni: innanzitutto è possibile regolare in maniera precisa la temperatura, inoltre la quantità d’acqua erogabile può essere controllata, con la presenza anche di allarmi in caso di malfunzionamento o perdite, infine è possibile rilevare i consumi e la verifica delle pressioni di alimentazione della rete idrica.

Tutti questi parametri, inoltre, possono essere inviati ad unità remote e controllati con un sistema a distanza attraverso il quale è possibile regolare qualsiasi parametro da remoto.

Richiedi maggiori informazioni sui rubinetti elettronici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.