ofuro rituale giapponese

Ofuro: il rituale del bagno giapponese

In Giappone il relax è una sorta di rito religioso. In questo Paese dunque anche il bagno del corpo si trasforma in un rituale che aiuta ad eliminare lo stress accumulato durante la giornata. Il rituale del bagno giapponese si chiama Ofuro, e si tratta proprio di una serie ben codificata di azioni che arrivano fino ad oggi dalla tradizione.

ofuro hinoki

L’Ofuro si pratica sia in casa che nei bagni pubblici, molto diffusi nel paese del “Sol Levante”.

La stanza da bagno ideale per questo vero e proprio rituale è caratterizzata da una grande vasca in legno di cipresso giapponese (hinoki), e da una doccia a pavimento. Inoltre, all’interno di questo spazio ci devono essere anche uno sgabello e un catino per contenere l’acqua.

Il rituale dell’Ofuro inizia con la pulizia del corpo e dei capelli, che viene fatta all’esterno della vasca, seduti sullo sgabello. È in questo momento che ci si insapona e ci si lava completamente, dalla testa ai piedi. Poi tutto viene lavato via utilizzando il catino, grazie al quale ci si sciacqua.

ofuro rituale giapponese

Una volta puliti esternamente si può entrare all’interno della vasca per purificarsi anche internamente e scacciare via lo stress accumulato. La vasca per l’Ofuro, che oggi è costruita anche in materiali diversi dal legno di cipresso giapponese, è differente dalle vasche che conosciamo noi occidentali: è molto più alta e, generalmente, si presenta con una forma squadrata.

All’interno della vasca, riempita con acqua molto calda (intorno ai 38/40° C), i membri della famiglia si alternano, uno dopo l’altro, seguendo la gerarchia presente all’interno del nucleo. Nel caso ci siano degli ospiti, questi praticheranno l’Ofuro prima dei padroni di casa, che esprimono anche in questo modo la grande ospitalità giapponese.

Durante la giornata l’acqua non viene mai cambiata, per questo si deve entrare all’interno della vasca soltanto dopo essersi lavati all’esterno, quindi completamente puliti.

(via Bagnidalmondo.com)

Seguici su facebook, clicca “mi piace” e rimani aggiornato su tutte le novità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.