Le scene più famose del cinema in bagno

Le scene più famose del cinema in bagno

Il bagno è uno dei locali più usati della casa.

Parliamo senza dubbio di una stanza che c’è per necessità ma che nelle case moderne è diventata anche una sorta di luogo privilegiato, nel quale ci si rinchiude (solo in questa stanza ci si chiude dentro anche se si è in famiglia) e ci si prende cura di se stessi. Il cinema ha spesso sfruttato questo spazio nella sua storia con alcune scene memorabili che sono diventate delle vere e proprie pietre miliari.

Scopriamo insieme la top 10 delle migliori scene di film in bagno.

10. ARMA LETALE II

In questa memorabile scena, Danny Glover è seduto sulla tazza che i cattivi di turno, gli scagnozzi di un diplomatico sudafricano corrotto, hanno imbottito di esplosivo. Mel Gibson aiuterà il collega della polizia a salvarsi dall’esplosione, con la tazza che vola dalla finestra e finisce proprio sulla giardinetta di famiglia di Glover.

scene di film in bagno - Arma Letale 2

Arma Letale II

9. JURASSIC PARK

A volte il bagno rappresenta un rifugio sicuro, ma ci sono occasioni in cui il pericolo non si fa scrupoli. In questo famosissimo kolossal degli anni ’90 un avvocato viene letteralmente divorato da un T Rex mentre è seduto nel gabinetto.

scene di film in bagno - Jurassic Park

Jurassic Park

8. IL DIARIO DI BRIDGET JONES

La single più famosa del mondo ci ha regalato numerose scene ambientate in bagno. La più famose sono sicuramente quella in cui si prepara per un party di lavoro e si dedica ad una dolorosa ceretta, e quella in cui scopre l’amante di Daniel nascosta in bagno!

scene di film in bagno - Il diario di Bridget Jones

Il Diario di Bridget Jones

7. ATTRAZIONE FATALE

La psicopatica Alex (Glen Close) cerca di uccidere la moglie di Dan (Michael Duglas) mentre sta per entrare in doccia. La scena termina con la morte di Alex.

 

scene di film in bagno - Attraziona Fatale

Attrazione Fatale

6. IL GRANDE LEBOWSKI

Mentre il Drugo si gode un tranquillo bagno rilassante, un furetto viene gettato nella vasca dai nichilisti.

 

scene di film in bagno - Il Grande Lebowski

Il Grande Lebowski

5. PULP FICTION

Nel film di Quentin Tarantino il bagno è ricorrente: quando Jules e Vincent fanno irruzione a casa di un malvivente e fanno una strage uno dei presenti si rifugia in bagno; Uma Thurman, che nel film interpreta Mia Wallace, va in bagno ad “incipriarsi” il naso e la cena al Jack Rabbit Slim’s si trasforma in una sfida di twist con Vincent che poi, nella toilette di Mia, si prepara un discorsetto per evitare coinvolgimenti amorosi mentre lei scambia eroina per cocaina e va in overdose. A casa di Butch, Vincent va in bagno e appena esce il pugile gli spara. All’inizio Vincent e Jules stanno mangiando tranquillamente all’Hawthorne Grill: Vincent va in bagno e al suo ritorno si ritrova nel bel mezzo di una rapina.

Pulp Fiction

Pulp Fiction

4. TUTTI PAZZI PER MARY

Ben Stiller prima di accompagnare la bella Mary al ballo scolastico, si concede una pausa in bagno ma si chiude il pene nei pantaloni!

Tutti Pazzi per Mary

Tutti Pazzi per Mary

3. UNA PALLOTTOLA SPUNTATA

Il tenente Frank Drebbin va in bagno con il microfono ancora collegato al sistema di amplificazione della sala dove si è appena tenuta una conferenza stampa e tutti i rumori “di servizio” finiscono amplificati presso tutta la platea, con aggiunta anche di commenti su quanto stanno dicendo le autorità “tutti a dire str***ate…”!

Una Pallottola Spuntata

Una Pallottola Spuntata

 2. SHINING

In questo capolavoro di Stanley Kubrick “Shining” sono 3 le scene importanti ambientate in bagno: nella prima il protagonista Jack Torrence ha un incontro ravvicinato con il fantasma di una donna proprio in bagno, nella seconda fa la conoscenza di Mister Grady, il defunto maggiordomo dell’albergo. Ma la più memorabile, la scena più famosa di questo film è quella in cui la follia raggiunge il culmine: Jack sfonda ad accettate la porta del bagno in cui è nascosta la moglie terrorizzata.

 

scene di film in bagno - Shining

Shining

1. PSYCHO

La più famosa ambientata in un bagno è senza dubbio quella di Psycho, di Alfred Hitchcock, con la bella Janet Leigh assassinata a coltellate da Anthony Perkins travestito, come impone il suo delirio, da madre del tenutario del motel.

Scene di Film in Bagno - Psycho

Psycho

Altri film con il bagno? Tutta la saga di Harry Potter, Una vita al massimo, Fight Club, Qualcuno volo sul nido del cuculo, Ultimo Tango a Parigi e The Dreamers di Bertolucci e Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, in cui il principe Giovanni è immerso nella versione medioevale di una Jacuzzi.

Per chiudere citiamo Trainspotting, con la surreale scena in cui Ewan McGregor si immerge dentro la tazza del bagno, dove la realtà incontra la fantasia terribile del drogato che interpreta.

scene di film in bagno-Trainspotting

Trainspotting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *